Ottico - Otticaxtutti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ottico

Servizi
negozio2
L'ottico, in Italia, è una figura professionale di tipo commerciale, diplomata, non sanitario, che lavora in un negozio di ottica o in un laboratorio ottico, ed è inquadrato come “arte ausiliaria delle professioni sanitarie”, secondo il R.D. n. 1334, proposto dal governo Mussolini e firmato da Vittorio Emanuele III di Savoia, nel 1928;
gli ottici possono confezionare, apprestare e vendere occhiali e lenti solo su prescrizione del medico oculista (oftalmologo), eccezion fatta per gli occhiali protettivi o correttivi dei difetti lievi di miopia e presbiopia, comunque diagnosticati solo dal medico oculista; sono esclusi invece tutti gli altri difetti come ad esempio l'ipermetropia, l'astigmatismo e l'afachia.
L'attività di ottico risponde alla direttiva sulla produzione dei dispositivi medici, e l'esercente ottico ha la qualificazione di "fabbricante e assemblatore di dispositivi medici su misura".
Per l'esercizio dell'attività di ottico è necessaria l'abilitazione professionale
In Italia esistono scuole statali e private che formano i futuri ottici. Al termine del corso di studi il professionista è in grado di:
Realizzare ausili ottici nel rispetto della normativa vigente.
Assistere tecnicamente il cliente, nel rispetto della prescrizione, nella selezione della montatura e delle lenti oftalmiche sulla base delle caratteristiche fisiche, dell'occupazione e delle abitudini.
Informare il cliente sull'uso e sulla corretta manutenzione degli ausili ottici forniti (occhiali, lenti a contatto)
Misurare i parametri anatomici del paziente necessari all'assemblaggio degli ausili ottici.
Utilizzare macchine manuali e computerizzate per sagomare le lenti e assemblarle nelle montature in base alla propria conoscenza professionale.
Compilare e firmare il certificato di conformità degli ausili ottici nel rispetto della prescrizione oftalmica e delle norme vigenti.
Definire la prescrizione oftalmica dei difetti semplici fatta dall'oculista.
Aggiornare le proprie competenze relativamente alle innovazioni scientifiche e tecnologiche, nel rispetto della vigente normativa.
Inoltre, l'ottico è l'unico, in Italia, autorizzato alla vendita dei dispositivi medici ottici; la sua presenza è quindi richiesta in ogni punto vendita del settore.
© 2017, OTTICA X TUTTI - Tutti i Diritti Riservati
P.Iva: 10823230015  
via Sangone 3/3, 10090 Bruino (TO)
Telefono: +39 392.4783618
E-mail: info@otticaxtutti.com

Creato By OpT
Torna ai contenuti | Torna al menu